A distanza di circa vent' anni dal grande successo della collana "cento pagine mille lire" (che in dieci anni ha venduto oltre 60 milioni di copie), Newton Compton torna a sconvolgere il mercato dell'editoria italiana con una nuova collana low cost: I Live a 0,99 centesimi!
A marzo sono usciti i primi 12 libri di questa collana, che vanta titoli non indifferenti, grandi classici intramontabili e autori che sono nel cuore di ogni amante della lettura (io che amo Jane Austen sono stata contentissima di vedere Lady Susan tra i titoli disponibili!), uniti a libri contemporanei (Il diario del Vampiro, che ha ispirato la serie americana di successo mondiale The Vampire Diaries) e autori di best seller italiani.
Nonostante questa si possa definire un'idea rivoluzionaria, positiva, non sono mancate le critiche di altri editori e librai, che accusano la Newton Compton di svendere grandi opere, che proprio per la loro immortalità, dovrebbero essere vendute ad un prezzo "consono" a sottolinearne il valore.
Io credo, invece, che sia un'iniziativa assolutamente degna di nota! Non dimentichiamo che l'Italia è uno dei paesi dove si legge meno, e dove, invece di fare qualcosa per invertire questa tendenza, ce ne siamo usciti con la Legge Levi che ha bloccato gli sconti, scoraggiando sempre di più soprattutto i giovani lettori. La situazione oggi, con la crisi che attraversiamo, è sicuramente peggiorata, e di fronte a prezzi improponibili anche per i più accaniti fan della lettura, Newton Compton risponde abbattendo del tutto i prezzi! Ribadisco, per me è il modo giusto per avvicinare sempre più persone al mondo della lettura!
E voi che ne pensate?
Vi lascio con i titoli della prima e della seconda collana, quest'ultima sarà disponibile nelle librerie a partire dal 30 maggio!
Jane Austen, Lady Susan
L. J. Smith, Il diario del vampiro - Il risveglio
William Shakespeare, Amleto
Andrea Frediani, Il tiranno di Roma
Sun Tzu, L'arte della guerra
E. A. Poe, Racconti del terrore
Irène Némirovsky, Il ballo
Sigmund Freud, Il sogno e la sua interpretazione
Fëdor Dostoevskij, Le notti bianche
Seneca, L'arte di essere feliciF. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby
Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila
Arthur Conan Doyle
Sherlock Holmes. Uno studio in rosso
La lama del rasoio
Una stanza tutta per sé
Il profeta
Cuore di cane
Johann Wolfgang von Goethe
I dolori del giovane Werther
Lao-Tzu
Il libro del Tao
Franz Kafka
La metamorfosi
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde
La casa stregata
Aforismi
Per restare sempre aggiornati sulle novità questi sono i link:
Fra
Nessun commento:
Posta un commento